Assistenza pratiche pensionistiche italo tedesche

Lo Studio Legale Italo Tedesco offre il proprio supporto per tutti i tipi di pratiche pensionistiche italo tedesche. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@affarilegali.net

Da questa pagina è possibile collegarsi al sito istituzionale dell‘ „Ente pensionistico tedesco“ (Deutsche Rentenversicherung).

In virtù del diritto comunitario europeo, la „Deutsche Rentenversicherung“ svolge il ruolo di organismo di collegamento tra gli enti pensionistici degli Stati membri dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, nonché degli Stati con cui la Repubblica Federale Tedesca ha stipulato convenzioni sulla sicurezza sociale, dunque anche l’Italia.

La sezione “Internazionale” riporta informazioni più dettagliate in merito alle disposizioni internazionali ed ai loro effetti sul sistema giuridico tedesco.

La „Deutsche Rentenversicherung Bund“ svolge una doppia funzione. Da un lato assume mansioni di base e trasversali, occupandosi di questioni comuni a tutti gli enti pensionistici e, in tale veste, succede all’ex Verband Deutscher Rentenversicherungsträger, dall’altro deve svolgere anche funzioni di ente vero e proprio, in quanto subentra all’ex Bundesversicherungsanstalt für Angestellte.

Per ulteriori informazione e per accedere al sito: „Ente pensionistico tedesco“