Assicurazione auto, guida e autostrade Germania

Patente
Italiana.

Assicurazione auto
E‘ sufficiente la polizza assicurativa  italiana

Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario, con firma autenticata dal notaio.

Norme di guida

Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio sia per il conducente che per il passeggero.
Cinture di sicurezza obbligatorie sia per il conducente che per tutti i passeggeri.
Un bambino minore di 12 anni o di altezza inferiore a 1,50 m può viaggiare su di un’auto se installato in un dispositivo di sicurezza omologato adatto alla sua taglia
L’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio 24 h su 24 h per i veicoli a 2 ruote. Nei tunnel, anche se corti, è obbligatorio accendere i fari. I fari antinebbia sono autorizzati in caso di nebbia o neve con visibilità inferiore a 50 m.

Pneumatici invernali, catene da neve:
In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l’equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche.In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l‘ equipaggiamento invernale  che consiste in gomme da neve  e antigelo nel liquido lavavetri.

Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,05%.
Per giovani al di sotto di 21 anni e neo patentati con patente da meno di 2 anni il limite è 0% (questo si applica anche agli stranieri)

Rete autostradale: Per le autovetture e i motocicli non è previsto pedaggio.

Restrizioni al traffico urbano
A partire dal 1 gennaio 2008  sono state  adottate dalle autorità comunali tedesche restrizioni al traffico urbano, in specifiche aree, miranti a ridurre le emissioni di gas.Nelle aree limitate  è possibile accedere solo se muniti di „plakette“ adesiva di vari colori (rosso-verde-giallo a seconda del livello di emissioni inquinanti), ottenibile in Germania presso le officine autorizzate o presso i centri delle locali società (es. Dekra, GTU; KUS; TUV) preposte alle immatricolazioni ed al controllo delle emissioni dei gas di scarico.

Ulteriori informazioni nel sito www.adac.de/plaketten e in italiano al link www.dekraitalia.it/home.jsp?idrub=784


Fonte: viaggiaresicuri.it